Dal Lago di Braies al rifugio Lavarella

Ci svegliamo mezzoranprima dell'orario impostato sulla sveglia, appena un briciolo di agitazione per l'inizio di questa nuova avventura

Abbiamo fissato con Sara alle 8:00, alle 7:15 siamo già pronti, camel bag riempito, zaino in ordine.

È piovuto tutta la notte ma appena usciamo di casa il sole splende e il cielo e completamente terso, la luce illumina le montagne, meraviglioso!

Sara ci accompagna velocemente al Lago di Braies dove partiamo, una volta costeggiato il lago inizia una bella salita che piano piano ci porta al rifugio Biella dove giungiamo a mezzogiorno.

Approfittiano e mangiamo un piatto di pasta e dopo mezzora siamo di nuovo in marcia, stavolta in discesa. Dopo peró un paio d'ore di discesa... Dramma totale: Lorenzo si accorge che stiamo scendendo nella valle sbagliata, dobbiamo risalire almeno una mezzora abbondante al bivio precedente. Questo scherzo allunga di un'ora la nostra marcia già intensa.

Scendiamo fino al Peredu e da li nuovamente 500 metri di dislivello in salita per giungere molto stanchi al rifugio Laverella alle 17:30

Abbiamo anche capito perché i rifugi di questa valle erano tutti pieni e ci tocca dormire nel sottotetto: i gestori organizzano spole con i furgoni per portare su la gente senza farla faticare! Roba da Pazzi!!!

Ad ogni modo il

é bello, confortevole, la

é gratis e il menú per la cena é invitante.

Tempo Totale tappa: 8,5 ore
Tempo Effettivo: 7 ore

Foto