Dal rifugio Pian de Fontana al rifugio 7° Alpini

La notte in camerata è un incubo, un forte russatore tedesco da il meglio si se nel cuore della notte suscitando il malcontento degli altri avventori. Manila con i tappi resiste, Lorenzo riesce a trovarne un paio usati e salva le ultime ore di sonno.

Partiamo di buon mattino per quella che è l'ultima tappa impegnativa dell'alta via 1.

Dopo una breve discesa che da Pian di Fontana ci fa perdere quota la prima parte della nostra mattinata consiste nel salire verso la forcella del Marmol sulla Schiara.

Come il Boss Finale dei videogame questa salitona inizia dolcemente per poi farci patire gli ulimi centinaia di metri di dislivello, ma finalmente terminiamo quella che è l'ultima salita dell'alta via 1.

Ci affacciamo sul versante sud della Schiara, un'imponente parete di roccia che sia affaccia sulla piana di Belluno. Da qui in avanti è necessario procedere con cautela ci sono alcuni tratti cablati e la Ferrata Marmol da compiere in discesa.

Scesi dalla parete qualche decina di metri incontriamo un bellissimo Bivacco nuovo di pacca, se fossimo stati con certi amici sarebbe stata dura farli desistere a non dormire lì.

Affrontiamo la lunga discesa lungo la Ferrata, bellisima, con tratti esposti e molto articolata. Poco dopo mezzogiorno siamo alla base e raggiungiamo il rifugio per le 12:30.

Un pranzetto veloce, doccia calda (5 euro a testa), riposino, partita a carte, quando ad un certo punto TERRORE: arrivano i tedeschi con il Russatore Folle!

Rimaniamo con l'orecchio teso per sapere in che camera sono destinati: per fortuna non è la nostra, siamo salvi!

Cena e poi a letto, domani gli ultimi chilometri.

Tempo Totale tappa: 5:45 ore
Tempo Effettivo: 5:45 ore

Foto